Sono perplesso, sconcertato, avvilito, nauseato. Isola Bella, uno tra i posti più belli di Taormina e dell'intera Sicilia. Nel 1984 l'Isola Bella è stata nominata monumento di interesse storico-artistico di particolare pregio, nel 1990 è stata acquistata dall'Assessorato dei Beni Culturali della Regione Siciliana.
La riserva naturale è stata istituita nel '98 proprio per tutelare il valore paesaggistico, naturalistico (vi vivono moltissime specie di piante e animali, quasi tutte autoctone) e archeologico dell'area (i fondali sono ricchi di relitti di navi e reperti archeologici, oltre che un vero paradiso per i subacquei). Oggi è una discarica a cielo aperto.
Preoccupante il livello di incuria e di abbandono nel quale versa la baia: cumuli di spazzatura di ogni genere, totale mancanza di educazione e senso civico dei bagnanti che oltre a imbrattare e sporcare col loro lordume ignorano sistematicamente tutti i divieti come quello di aprire ombrelloni e di prelevare qualsiasi cosa da spiaggia e fondali, ritornano così con ricci e frutti di mare, conchiglie e "trofei" di ogni sorta.
Tutto questo nel totale disinteresse e nell'indifferenza da parte di chi dovrebbe vigilare. Italiani, brava gente...
Mandante: Ms. Lameduck
Esecutori materiali: Mr. Cima e Ms. Lameduck
Complici: chiunque voglia partecipare, purché procuri roba buona.
Fiancheggiatori: bloggers che desiderino rilanciare l’iniziativa parlandone nei loro spazi.
Obiettivo: stanare le sòle, le schifezze che opprimono le nostre città e denunciare il senso di oppressione che esse ci danno.
Armi a disposizione: fotocamera digitale, tastiera, blocco appunti, videofonino.
Avete mai notato nella vostra città un edificio la cui bruttezza o inutilità, o decadenza gridano vendetta, uno stato di degrado e inquinamento paesaggistico, una nuova fabbrica o impianto che deturpa la vostra zona, una cattedrale nel deserto, un monumento assurdo, insomma qualcosa che fareste molto volentieri sparire dalla vostra vista?
Siete a conoscenza di situazioni di disagio che hanno coinvolto la collettività e che magari vi hanno visto protagonisti, volete denunciare un fatto di cui la stampa velinara e gossipara non si è occupata?
Scriveteci e segnalateci il caso. Se avete modo fotografate e inviateci le immagini. Scrivete una presentazione del caso in oggetto per renderci edotti del problema. Potete anche semplicemente inviare immagini che parlano da sole.
Questa iniziativa trae ispirazione dal lavoro di denuncia che tanti bloggers ormai fanno d'abitudine, sostituendosi degnamente alla stampa tradizionale che invece è impegnata a contare le sbroccate quotidiane di Britney Spears e Paris Hilton. Se poi oltre a denunciare e a liberarci dall'oppressione, anche solo catarticamente, riusciamo anche a strappare un sorriso, pur amaro, ai nostri lettori, meglio ancora.
Inviateci i vostri post e foto all'indirizzo email:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti su LE 7 MERAVIGLIE DELl'imMONDO sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
2 commenti:
L'ho detto anche sul blog di Joyce... Io la chiuderei.
E pensare che se osi comportarti nello stesso modo in qualsiasi altra parte del mondo la paghi [giustamente] cara.Una vergogna per tutti noi.
Lascio un saluto a tutti :)
Posta un commento